I miei cavalli

Evolving With Horses

Docento & Impecable

Docento e Impecable sono due ex saltatori che vivono a casa mia dal 30 aprile 2022. Sono una coppia decisamente interessante, per loro ho studiato un paddock che si avvicinasse al concetto di gestione naturalizzata; uno spazio in cui hanno libero accesso a tutte le risorse e dove queste sono ben distribuite nello spazio. Anche qui, è tutto un lavoro in corso e questi due cavalli hanno l’arduo compito di testare per primi tutte le mie idee e i miei tentativi a qualche nuovo approccio.

Docento

Docento è entrato nella mia vita il 25 aprile del 2017 ed è stato la coronazione del mio più grande sogno: avere un cavallo tutto mio. Avevo 14 anni e da pochi mesi avevo perso mio padre, ferita e priva i motivazione, questo cavallo altrettanto sofferente e apatico è stato la mia salvezza. All’epoca i miei obiettivi erano molto incentrati sull’agonismo e Docento, che aveva solo 11 anni, aveva un curriculum notevole fino a gare di un metro e 45. Ma mi sono presto resa conto che non era tutto semplice come lo avevo immaginato; il mio cavallo aveva molte ferite fisiche ed emotive che gli impedivano di eseguire i miei desideri anche con tutta la volontà del mondo. 

Impecable

Impecable è stato un caso della vita, o meglio, una di quelle cose che dovevano succedere per forza. Era destinato a noi. Il 31 marzo del 2019 ero con un’amica all’Arezzo Equestrain Centre, per guardare qualche gara del Toscana Tour. A pranzo, in quello che all’epoca era il mitico ristorante “Morso e Filetto”, ho incontrato un amico di famiglia che era lì per partecipare alle gare, essendo solo ha chiesto di poter pranzare al nostro tavolo e così è iniziata una conversazione in cui io raccontai che i miei fratelli piccoli andavano a cavallo, e lui mi disse che il pony che anni prima aveva preso per i figli, era chiuso in un box quasi dimenticato da tempo…

Nobile & Hope

Nobile e Hope sono entrati a far parte della nostra famiglia a maggio del 2018. Sono due superstiti di un sequestro fatto dalla forestale di Perugia. Vivevano tra i rifiuti ed erano giornalmente maltrattati. Insieme a loro sono stati trovati cinque cavalli senza vita in avanzato stato di decomposizione.
Vivono nella parte di azienda di mio cugino, in un terreno di circa 150 ettari in cui hanno a disposizione ogni tipo di arricchimento ambientale naturale, tutti i terreni e i dislivelli possibili e fanno una vita assolutamente priva di richieste. Hanno fatto un’evoluzione incredibile in questi anni e adesso amano la compagnia dell’uomo.

Nobile

Nobile è una fattrice andalusa del 1996. Quando è arrivata era estremamente spaventata ed evitava in tutti i modi il contatto fisico. È una cavalla molto sensibile e intelligente e mi dispiace molto non avere molte informazioni sulla sua vita. Sono sicura che ha passato cose inimmaginabili e sono felice che finalmente possa vivere spensierata e libera da ogni violenza.

Hope

Hope è un simil trotter del 2011, è cresciuto in una stalla abusiva di maiali in cui per anni non ha potuto sollevare la testa più su dell’altezza del suo garrese. Per le condizioni in cui viveva di scarsissimo igiene ha avuto una grave infezione all’orecchio che gli ha perforato un timpano, lasciandolo con danni neurologici permanenti. È stato tenuto in clinica per due meai prima di procedere all’affidamento. Ha problemi di equilibrio e orientamento ma ha un carattere meraviglioso e strappa sempre un sorriso. Con gli anni ha anche messo su un fisico notevole tanto che è difficile immaginare il suo passato guardandolo oggi.

Scroll to Top