La Mia Filosofia

Tutto ciò che faccio è un “work in progress”, un percorso verso la versione migliore di me stessa come persona e come donna di cavalli. Il mio sogno è contribuire a cambiare la situazione di tanti cavalli, portare un’equitazione migliore ed educare ad una visione del cavallo più vicina alla sua natura. Il benessere animale può, e deve, diventare una priorità anche nello sport. Evolving With Horses è ciò che al meglio racchiude la mia filosofia: ho scelto “evoluzione” come parola chiave di questo progetto per indicare “il progressivo sviluppo di qualcosa”, in questo caso l’evoluzione del ruolo cavallo nella nostra società, l’evoluzione genetica e naturale del cavallo come specie animale, l’evoluzione che possiamo fare come persone grazie ai cavalli, l’evoluzione che possono fare i cavalli con il nostro aiuto, ritrovando la serenità e la forma fisica migliore, l’evoluzione del binomio…

Domande Frequenti

Assolutamente no, credo che le gare possano essere un ottimo luogo di crescita e messa in discussione, ma è assolutamente necessario che cambi l’organizzazione, il regolamento e la mentalità dei partecipanti per far si che il benessere del cavallo trovi uno spazio in questi ambienti.

Equitopia
Udemy
The Willing Equine
La voce dei cavalli
www.saequine.it
www.ellyshorsemanship.com
Hatha Equus
Scuola di Equitazione Etica
Etologica Rachele Malavasi
Addestramento Etologico
Equitazione in Armonia di Giulia Gaibazzi

Seguitemi sul mio profilo instagram @evolvingwithhorses e controllate la cartella in evidenza “per imparare” per altri spunti.

 

Le opportunità di crescita sono tantissime anche se non si ha un proprio cavallo; partecipa a stages, corsi, studia sui libri e valuta esperienze come working student in scuderie interessanti o volontaria in centri di recupero cavalli.

Su Spotify e YouTube trovi molti podcast interessanti come “L’illusione del cavallo”, “The willing equine”, “Equestrain Perspective”, “Equestre Dentro”, “Feed Room Chemist”…
Ci sono anche molti canali YouTube interessanti che segnalo sempre sul mio profilo instagram, spesso riposto anche webinar gratuiti e articoli molto interessanti.
Valuta anche in questo caso esperienze come working student o volontario.
A mio parere eè meglio spendere 20 euro in un buon libro che in una lezione in maneggio in cui le uniche indicazioni sono “tira, dai una gambata, toccalo co il frustino, non farti prendere in giro…”.

La mia più grande aspirazione è trovare un equilibrio tra il nostro mondo umano e il mondo dei cavalli. Avere branchi di cavalli selvaggi ovunque ed evitare ogni tipo di contatto con l’essere umano sarebbe impossibile e pericoloso nella nostra società attuale. È necessario che si trovi un compromesso tra lo sport, le nostre esigenze, e i bisogni del cavallo.
Nella mia ottica di professionista vorrei poter vivere i cavalli a 360 gradi e aiutare molti binomi ad evolvere sotto tutti i punti di vista. Spero di lasciare un mondo equestre migliore di quello che ho trovato.

“Ero stata educata al concetto che il cavallo mi dovesse qualcosa; pagavo il suo mantenimento,
era mio, era un cavallo da salto… era tenuto a saltare e pure bene, quando volevo e quanto volevo.”

Scroll to Top